Partner e sponsor
LetterAltura è un festival che compie 10 anni,
nato dal territorio per promuovere il territorio e l’ambiente naturale che lo caratterizza: dallo scenario alpino dalla Val Formazza alla bastionata del Monte Rosa, fino alla Bassa Ossola e ai Laghi Maggiore e d’Orta.
Il secondo e non meno importante obiettivo del Festival è la diffusione della buona letteratura, dentro e fuori il territorio della Provincia che ha come capoluogo Verbania.
Il Festival è promosso dall’Associazione Culturale LetterAltura e nasce con l’apporto di numerose associazioni e persone di tutte le età. Le passate edizioni hanno potuto contare sul contributo di lavoro di oltre 200 volontari.
Dal 2009 al 2011, è stato approvato il Progetto LIT.ALPS Interreg Italia – Svizzera che annovera fra i partner la Provincia del Verbano Cusio Ossola (capofila del progetto), il multimedia festival Berg Buch Brig, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del VCO, Lago Maggiore LetterAltura e il Comune di Verbania (sponsor).
A partire dal 2012 l’associazione si fa carico autonomamente della realizzazione del festival di giugno a Verbania e degli incontri nelle valli del VCO durante l’anno, rispettando così l’obiettivo di realizzare una festa della montagna e dell’intero territorio.
Hanno sostenuto l’attività dell’associazione LetterAltura nel 2016 le seguenti istituzioni:
Regione Piemonte
Città di Verbania Il sostegno economico degli sponsor privati è uno degli elementi fondamentali che permettono a LetterAltura di trasformarsi da festa della letteratura pensata “dal territorio per il territorio” ad appuntamento culturale dalla valenza internazionale. Avere più sostenitori privati aiuta il festival ad ampliare la proposta di autori provenienti da altri paesi, a pubblicizzare il proprio programma attraverso il circuito di biblioteche straniere, a invitare reporter cosmopoliti.