Una seconda edizione alla quale non mancare, quella di Lago Maggiore LetterAltura 2008: oltre 75 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 130 ospiti nazionali ed internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.
Saranno con noi, tra gli altri: Vandana Shiva, Serge Latouche, Carlin Petrini, Nives Meroi, Marc Batard, Franco Brevini, Ettore Mo, Antonio Ferrari, Folco Portinari, Anne Menatory, Roberto Giardina, Lorenzo Cremonesi, Patrick Edlinger, Valeria Palumbo, Marco Revelli, Massimo Cirri da Caterpillar e, per i ragazzi, Silver (Lupo Alberto).
La formula resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere ed insieme divertirsi.
Nel programma ci sono però alcune interessanti novità, che si possono ritrovare consultandone la versione online.
LE STAGIONI DI MARIO RIGONI STERN: Lezioni d’autore per un grande maestro. Quest’anno Lago Maggiore LetterAltura ha voluto omaggiare Mario Rigoni Stern ricorrendo ad una forma inusuale pensata come un momento di approfondimento e di riflessione intorno alla produzione letteraria dello scrittore di Asiago. Il programma prevede che per due mattine quattro relatori (scrittori, saggisti, giornalisti e studiosi) si alternino tenendo le loro ‘lezioni’ ispirate da alcuni temi fondamentali che serviranno a illuminare l’opera dello scrittore, indagandone il singolare intreccio tra memoria personale e memoria dei luoghi, tra Storia e scrittura: Caccia, Viaggio, Casa, Guerra.
I PERCORSI TEMATICI. Acqua, Lupo, (R)esistenze e Sport: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2008.
SPAZIO AI BIMBI! Letteraltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Quest'anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture ed incontri con l'autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, come una notte speciale senza mamma e papà.
Lago Maggiore LetterAltura 2008: un’occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.
Per informazioni:
Associazione Culturale LetterAltura
Via Fratelli Cervi 14
28921 Verbania
email
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233