La montagna è una priorità globale dell’umanità. La comunità delle Nazioni ha riconosciuto anche formalmente questa verità. La montagna ha occupato, nella storia politica, militare, culturale degli uomini un ruolo determinante. Nella letteratura, nel teatro, nella musica, nella lingua, la montagna fantastica e le montagne reali hanno ispirato grandi e piccole opere, grandi e piccoli sogni.
Noi viviamo nelle Alpi, in un triangolo di terra delimitato da laghi incantevoli e montagne meravigliose. Siamo gente di confine, un po’ lombardi un po’ piemontesi. Viviamo fianco a fianco con i vallesi francesi, i vallesi tedeschi, i ticinesi italofoni. Solo in tempi recenti si è stabilito che lo spartiacque fosse confine: il vescovo di Sion ha governato su queste terre per molti secoli; il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, le Valli dell’Ossola sono state e sono confine e cerniera tra popoli.La montagna è una priorità globale dell’umanità. La comunità delle Nazioni ha riconosciuto anche formalmente questa verità. La montagna ha occupato, nella storia politica, militare, culturale degli uomini un ruolo determinante. Nella letteratura, nel teatro, nella musica, nella lingua, la montagna fantastica e le montagne reali hanno ispirato grandi e piccole opere, grandi e piccoli sogni.
Noi viviamo nelle Alpi, in un triangolo di terra delimitato da laghi incantevoli e montagne meravigliose. Siamo gente di confine, un po’ lombardi un po’ piemontesi. Viviamo fianco a fianco con i vallesi francesi, i vallesi tedeschi, i ticinesi italofoni. Solo in tempi recenti si è stabilito che lo spartiacque fosse confine: il vescovo di Sion ha governato su queste terre per molti secoli; il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, le Valli dell’Ossola sono state e sono confine e cerniera tra popoli.
Sulle nostre montagne hanno scritto romanzieri, alpinisti, saggisti.
Per questo abbiamo organizzato questa festa dedicata alla letteratura di montagna: festa del territorio e festa della letteratura. E’ una iniziativa particolare, che pensiamo sia ricca di attrattive e di suggestioni.
L’abbiamo organizzata con il contributo delle Istituzioni che hanno subito creduto nel progetto ma soprattutto con molto, moltissimo lavoro volontario.
L’Associazione Culturale Letteraltura è aperta al contributo di tutti.
Condiglio Direttivo
Airoldi Michele – Presidente
Cristina Elisa – Vice Presidente
Zanoni Carlo – Tesoriere e Segretario
Fornaciarini Daniela
Tassinari Danila
Collegio Revisori dei Conti
Penna Luigi – Presidente
Bozzuto Anna
Rabbogliatti Ivo
Scarica lo STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE
Scarica il bilancio consuntivo 2015
Scarica il bilancio consuntivo 2014
Scarica il bilancio consuntivo 2013
Scarica il bilancio consuntivo 2012
Scarica il bilancio consuntivo 2011
Scarica il bilancio consuntivo 2010
Scarica il bilancio consuntivo 2009
Scarica il bilancio consuntivo 2008
Scarica il bilancio consuntivo 2007
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233