Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

Incontro di Alex Bellini con gli studenti delle scuole medie

Aspettando Lago Maggiore LetterAltura 2010

 

Mi chiamavano montanaro

Incontro di Alex Bellini con gli studenti delle scuole medie

 

Mercoledì 14 aprile, a partire dalle ore 9.30, il viaggiatore – scrittore Alex Bellini ha incontrato all’Auditorium ITI “Cobianchi” di Verbania gli studenti delle scuole medie statali “Quasimodo” e “Ranzoni” di Verbania.

 

Gli oltre 250 ragazzi, che per più di un anno, seguendo il progetto PROMUOVERE LA LETTURA A TUTTO CAMPO della scuola Quasimodo, hanno letto il libro di Alex Bellini e si sono preparati all’incontro, hanno condotto, con spigliatezza e competenza, la mattinata.

 

Alex Bellini, già ospite affabile e disponibile di LAGO MAGGIORE LETTERALTURA 2009, è ritornato sul lago con piacere, offrendosi al pubblico di giovani lettori generosamente e simpaticamente, in un incontro che è durato più di 2 ore.

 

I ragazzi, incuriositi dal primo italiano, che pur essendo originario di Aprica, ha attraversato l’Atlantico e il Pacifico a remi, hanno tempestato l’autore di domande.

Alex Bellini ha così rivelato i segreti dei suoi viaggi (dagli strumenti tecnologici alla dieta scelta per affrontare  le avventure), i momenti più angoscianti – i 5 giorni senza cibo, da solo, in mezzo all’Atlantico – le gioie dell’arrivo alla meta, infondendo nei ragazzi la voglia di avventura e l’insegnamento incoraggiante che nessuno ha dei limiti fintanto che non li ha nella propria testa.

 

All’interno dell’incontro è stato proiettato il video Al One 2008. Il Pacifico a remi sull’ultima avventura di Alex Bellini.

 

Scarica la foto Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233