Bilancio conclusivo 2009
LETTERALTURA 2009
UN GRANDE SUCCESSO A VERBANIA E NELLE VALLI
Si è conclusa ieri, al Passo del Monscera la terza edizione di Lago Maggiore LetterAltura. L’incontro tra gli escursionisti di LetterAltura e un gruppo italo svizzero, che ha percorso il sentiero Stockalper in occasione dei 400 anni della nascita del barone, ha ancora una volta dimostrato che l’amore per la montagna non conosce confini.
Il calendario di questa terza edizione di LetterAltura comprendeva cinque giornate (dal 24 al 28 giugno) a Verbania e tre week end alle Quarne, a Macugnaga e in Val Bognanco.
Grande successo complessivo di pubblico con un incremento delle presenze, rispetto al 2008, del 37%, per un totale di 16.200 partecipanti. Sostenuta la partecipazione a ogni singolo evento in programma, da parte di un pubblico attento e interessato.
Caratteristica di questa edizione la grandissima partecipazione ai week end nelle valli. Le presenze rispetto allo scorso anno sono aumentate dell’87%. Intenso e caloroso il coinvolgimento da parte delle comunità locali, che con infinita generosità e gentilezza hanno mostrato accoglienza e spirito di gruppo a LetterAltura e al suo pubblico.
LetterAltura 2009 è il secondo passo del Progetto Interreg – LIT.ALPS dopo l’edizione di Berg Buch Brig 2008. Il Progetto è stato realizzato grazie alla partnership tra LetterAltura e la Camera di Commercio del VCO e la Provincia del Verbano Cusio Ossola (capofila del progetto).
LetterAltura 2009 è appena finita, ma già si pensa alla prossima edizione. Nuovi ospiti, nuovi appuntamenti e altri tre week end nelle valli, alla scoperta di tradizioni e paesaggi dal sapore autentico e dal profumo di altri tempi.