Gran finale in Val Bognanco
LETTERALTURA 2009
GRAN FINALE IN VAL BOGNANCO
Famiglie da molte città del nord Italia, da Novara a Monza a Torino, e tanti nostalgici appassionati del ciclismo d’antan in Val Bognanco, per partecipare al terzo e ultimo week end di LetterAltura.
Sabato 18 luglio un pubblico interessato, partecipe e preparato – circa 110 i presenti – ha assistito all’incontro tra Imerio Massignan e Benito Mazzi, che ha poi coinvolto a sorpresa Piero Coppi – nipote dell’indimenticato Fausto nazionale - e Germano Barale. A seguire, un ulteriore tuffo nel passato con l’emozionante filmato Hugo Koblet. L’uomo, il mito.
Una grande degustazione, offerta da varie associazioni del luogo e servita da splendide donne in costume bognanchese, ha fatto gustare a tutti i presenti le bontà locali.
Sabato sera tutto esaurito, con 177 persone, al Dancing Rubino delle Terme. Divertenti e coinvolgenti le canzoni popolari del gruppo langarolo dei Ciansunier, accompagnato da un pubblico partecipe di “cantanti e ballerini”.
Domenica 19 luglio ritrovo al rifugio San Bernardo e escursione per 63 appassionati di montagna al passo Monscera. Eccezionale l’incontro con il “gruppo Stockalper” – 28 alpinisti italiani e svizzeri.
Nei due giorni più di 100 persone hanno visitato le terme e assaggiato la famosa acqua delle fonti bognanchesi.