weed end alle Quarne
LETTERALTURA 2009
GRANDE SUCCESSO PER IL WEEK END ALLE QUARNE
Sono giunti da ogni dove per partecipare numerosissimi al primo week end di LetterAltura organizzato alle Quarne.
Sabato 4 luglio un foltissimo pubblico – 150 i presenti – ha assistito divertito e meravigliato allo spettacolo di Mario Collino, in arte Prezzemolo, che con i suoi giochi di un tempo (tutti abilmente ricostruiti con le sue mani e con materiali di uso comune – stringhe, spaghi, latte, legni – seguendo i ricordi dei nonni e dei grandi vecchi delle montagne) e i suoi racconti, proverbi e aneddoti di vita montana ha coinvolto per due ore un pubblico partecipe di adulti e bambini.
Sabato sera l’interesse del pubblico (un centinaio i presenti) si è spostato all’Auditorium del museo degli strumenti. Ospiti graditi Paolo Brovelli e Renato Scialpi. Tema appassionante dell’incontro, che ha dato vita a un attivo e interessante scambio fra il pubblico e i protagonisti, il viaggio – prendendo come spunto l’incredibile avventura di Brovelli, che in sette mesi ha percorso Lisbona–Pechino a bordo di un’Ape Piaggio.
Domenica 5 luglio più di 100 persone hanno partecipato all’escursione da Cireggio a Quarna, alla quale è seguita la visita al museo degli strumenti e alla fabbrica Rampone & Cazzani, allietata dai tamburi e dai fiati provenzali del gruppo Fifres et Tambours de Provenço.
Un pullman di 40 persone è arrivato per l’occasione da Torino, organizzato dal Circolo dei Lettori.
Molti i partecipanti di fuori provincia – da Monza, a Varallo Sesia – che hanno scoperto ammirati, per la prima volta, il lago d’Orta e la valle cusiana.