Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

LE MONTAGNE PER GIOCO - TRA LE VETTE E LE NEVI DEI GIOCHI DA TAVOLO


“La montagna non è uno degli argomenti preferiti di inventori e editori di giochi e sembra quasi che gli autori abbiano sempre riscontrato una certa difficoltà ad affrontarla”, annota Ulrich Schadler, direttore del Museo Svizzero del Gioco e curatore della mostra Le montagne per gioco, insieme ad Aldo Audisio, direttore del Museo Nazionale della Montagna - CAI - Torino.

Le montagne per gioco, visitabile gratuitamente dal 5 luglio al 3 agosto a Domodossola (Spazio espositivo La Motta) è un itinerario interminabile di caselle, pedine, dadi e traguardi raggiunti, che fa scoprire, oltre ai giochi dedicati al mondo alpestre, anche gli angoli più inconsueti del mondo: dalle Alpi all’Himalaya, dal Cervino e Monte Bianco all’Everest, dal Klondike e Alaska all’Africa, dallo sci agli sport invernali, dal Polo Nord al Polo Sud, da riferimenti a fatti accaduti a situazioni di pura fantasia...

L’esposizione, pur vincolata alla grande collezione del Museo Nazionale della Montagna - CAI - Torino, di cui è presentazione, costituisce il primo lavoro completo su un settore dimenticato. La raccolta del Museo è nata per caso: oggi conta circa 225 pezzi, dalla fine degli anni Sessanta dell’Ottocento alle ultime Olimpiadi invernali di Torino 2006. A Domodossola sarà esposta una selezione dei pezzi più significativi.

La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato pubblicato in edizione ampliata e aggiornata in occasione di Lago Maggiore LetterAltura.

Appuntamenti:
Presentazione in attesa della mostra
Verbania, sabato 28 giugno 2008 ore 11.00
Verbania, Parco di Villa Pariani

Ulrich Schadler dialoga con Aldo Audisio

Questo incontro è un’introduzione alla mostra che sarà allestita a Domodossola dal 5 luglio al 3 agosto. Aldo Audisio introduce il grande universo magico della collezione di giochi con soggetto montano, appartenente al Museo Nazionale della Montagna - CAI - Torino; parallelamente Ulrich Schadler illustra le differenti tipologie di giochi, facendo riferimento agli “esemplari ludici” presenti in mostra. Non solo parole, ma suggestive immagini evocano scacchiere e paesaggi da tavolo, animati da “battaglie...a suon di dadi”.
 

La Mostra:
Domodossola, Spazio espositivo La Motta
Inaugurazione: sabato 5 luglio, ore 11.00 (nel programma weekend di Domodossola)

Ingresso libero dal 5 luglio al 3 agosto 2008
Orari di visita: mar-ven 16.00-19.00 / sab-dom 10.00-12.00 e 16.00-19.00


Il programma completo LetterAltura 2008 e le biografie degli ospiti sono consultabili sul sito www.letteraltura.it.


Per info al pubblico::
Associazione Culturale LetterAltura, info@letteraltura.it
Per info alla stampa
Chiara Bergaglio 348.5287980 ufficio.stampa@letteraltura.it

Scarica la foto Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233