Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

ULTIMA COLAZIONE LETTERALTURA 2007: CON PAOLO CROSA LENZ E FRANCO BUFFONI

Un sapore squisitamente poetico quello del’ultima colazione LetterAltura 2007, consumata ai tavolini del Caffè Nazionale di Verbania, dove per il pubblico Lorenzo Scandroglio (poeta, oltre che giornalista) ha discorso con Franco Buffoni e Paolo Crosa Lenz.

Franco Buffoni, fondatore e direttore di Testo a fronte, docente di Letterature Comparate all’Università Roma 3, poeta di fama  internazionale ha raccontato che, quanto Gallaratese, si è sentito sempre «figlio di quella regione, che non è Piemonte né Lombardia, che da Domodossola scende fin quasi a Milano e abbraccia i laghi del Verbano e del Varesotto». «Gli ignoranti  - ha proseguito Buffoni - guardano a queste zone come a un confine naturale con il nord: quando invece tutte le Alpi sono un territorio d’incontro, piuttosto, di scambio e di rimescolamento». Constatazione di uno che è stato concepito a 1600 m di altezza, all’Alpe Devero, che da bambino immaginava «di essere un’ipotenusa tra la cima del Rosa e il fondo del lago, con sotto la pancia tutta la pianura» e che alle nostre montagne ha dedicato un libello di ricordi e impressioni, Il profilo del Rosa – con il quale ha aperto e concluso, leggendo poesie “nostrane”, l’appuntamento mattutino.

Paolo Crosa Lenz, scrittore e lettore di avventure di montagna, escursionista negli anni ‘70 «dall’Himalaya alle Ande cominciando dalle Alpi» e antropologo di formazione, è un giornalista attento «più che ai fiori e agli alberi, alle tracce dell’uomo nel paesaggio alpino». «Ma attenzione a quali tracce – ha specificato – perché ci sono le Alpi ricche e le povere, e a me interessano solo queste ultime: non Cervinia, ma Agaro, per capirci» e tutti quei paesini Walser che nel corso del secolo, «tranne i pochi che si sono trasformati in Zermatt, Formazza e così via» sono diventati un «patrimonio perduto di tutti».     


Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980
ufficio.stampa@letteraltura.it

Scarica la foto Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233