Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

FIGLI DI NOÈ: MONIKA BULAJ DIALOGA CON AUGUSTO GOLIN

Cosa fa a Verbania, nell’Auditorium dell’Hotel Il Chiostro alle 15:30 del 1 luglio, una fotografa “internazionale” come Monika Bulaj? Collaboratrice di diverse pubblicazioni periodiche, espositrice in vari paesi d’Europa – e scrive attualmente sceneggiature per documentari, ma la sua più grande passione sono state sempre le fedi estreme: non gli estremismi, ma le fedi lontane, remote, irraggiungibili, che il suo obbiettivo è andato scovando negli angoli della terra più sperduti ove alla «fiamma d’un sentimento antico si scaldi ancora lo spirito della comunità».

«Sono ritornata a Khinalug, il più alto degli àoul, come qui chiamano – alla turca – i villaggi dell’alto Caucaso, fortezze arroccate, blindate da leggi secolari e codici d’onore.  Luoghi dove l’ospite è sacro e l’esilio è pena peggiore della morte. Qui, dove le strade finiscono, in un centinaio di case di pietra a duemilacinquecento metri d’altitudine, si è conservata una delle più misteriose lingue del mondo, una lingua frusciante, da uccelli, dalla grammatica bizzarra e dalle consonanti impronunciabili».

Monika mostra nelle sue immagini racchiusa la vita, i gesti e i colori della quotidianità. Ma da esse riesce anche a filtrare il senso del mistero, una spiritualità diffusa che impregna persone e cose: non sono semplici reportage, ma percorsi di avvicinamento, di immedesimazione, di condivisione di luoghi tempi odori sapori sguardi. Il viaggio di Monika diventa il viaggio di chi guarda e il visibile acquista forza e capacità di suggestione.

 

Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980
ufficio.stampa@letteraltura.it

Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233