Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

A LETTERALTURA CON DAVIDE CAMISASCA: UNA CAVALCATA FRA CIELO E TERRA


All’Hotel Chiostro di Verbania, nella Sala Rosmini, Pietro Crivellaro, giornalista del Sole24Ore, ha presentato le «fotografie di alta montagna che la traducono nelle sue condizioni estreme» opera di Davide Camisasca, guida alpina e fotografo specializzato.

Numeroso ed appassionato il pubblico venuto a vedere immagini che sono «memoria ed estetica» del trofeo Mezzalana «la più antica cavalcata fra cielo e terra» di scialpinismo. Una suggestiva carrellata di immagini che raccontano con commento musicale e parlato la storia di questo prestigioso trofeo di scialpinismo che si snoda nell’«ambiente severo e ripido del Monte Rosa».

Crivellato interroga Camisasca sui segreti del mestiere di fotografo di alta quota e sul balzo tecnologico ed umano intervenuto nella gara negli ultimi anni. La competizione, infatti, è diventata «di quasi tutti professionisti e per un pubblico molto preparato», il tutto senza perdere le sue radici storiche.

Presentato poi “Il trofeo Mezzalama” l’ultimo libro di Camisasca che «non si limita alle sole immagini, ma che ha anche commento storico e puntuale di Crivellato».

Al termine domande dal pubblico sul ruolo delle donne nel trofeo Mezzalana. Uno spazio, quello femminile, che non fa che aumentare la leggenda della gara.


Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980
ufficio.stampa@letteraltura.it

Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233