Uno dei più grandi maestri italiani dell’arte dell’improvvisazione, Gianluigi Trovesi, si unisce in cordata con gli strumenti a fiato più maestosi delle Alpi, suonati dall’Alp Horn Group. La voce narrante di Graziano Giacometti accompagna la musica con frammenti poetici e testimonianze letterarie.
Armonici di altura: questo il titolo di un progetto originale appositamente ideato per LetterAltura, che animerà l’auditorium dell’antico Hotel Chiostro di Verbania sabato 30 giugno dalle 21.30 alle 22.30.
Un viaggio nell'immaginario musicale e letterario legato alle più alte quote d'Europa ed ai popoli che le abitano, ai loro legami ideali o reali con le genti e le culture degli altri monti/mondi.
Un omaggio all’ alp horn, strumento simbolico, ancora vivo nella memoria e nell’iconografia della cultura di montagna, ma in realtà poco conosciuto. Non è molto frequente, infatti, poterne apprezzare le potenzialità musicali. I grandi corni, affidati ai maestri Andrea Passoni, Stefano Pedratti e Ivo Fibioli, affrontano un repertorio inusuale. L’abilità degli esecutori produce sonorità affascinanti, evocative della magica voce delle montagne, e porta a scoprire armonici preziosi.
Gianluigi Trovesi, con clarinetti e saxofoni, affascina da sempre il pubblico, perché ha la dote di saper comunicare la gioia che si prova suonando, esplorando nuovi ed originali percorsi. Conosciuto a livello internazionale come leader e compositore, ha sviluppato un linguaggio che mescola il jazz a reminiscenze di varie musiche popolari e colte europee, il che lo ha reso e lo rende immediatamente riconoscibile e completamente originale. Il maestro, reduce da collaborazioni con strumentisti barocchi e pianisti jazz, con launeddas, cornamuse e bande, incontra i corni a Verbania per la sua prima volta in assoluto.
Sabato 30 giugno , ore 21:30 -22:30
Verbania - Auditorium dell’Hotel Il Chiostro. Vi
Ingresso Euro 10,00.
Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980
ufficio.stampa@letteraltura.it
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233