Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

SCRITTURA E GIORNALISMO: NE PARLANO MARTINET, FERRARI E FORNACIARINI

Si parla di scrittura e giornalismo a LetterAltura nella fresca sala storica della Società Operaia di Verbania fra Enrico Martinet, che quotidianamente si occupa delle pagine del La Stampa-Valle d’Aosta, e Marco Albino Ferrari, direttore di Meridiani Montagne e Meridiani Le grandi vie, moderati e ben condotti da Daniela Fornaciarini, giornalista e produttrice della Rete Due - RTSI.

Il pubblico ascolta pagine dei due autori lette e montate da Rete Due – RTSI: articoli e un passo dell’ultima fatica letteraria di Martinet, che usa l’ironia per far riflettere chi «si prende troppo sul serio». Di Ferrari si fanno apprezzare le sceneggiature teatrali scritte dallo stesso per adattare la sua opera Freney 1961.

Si apre un gioco ed un dialogo fra autori e pubblico. I due si sono dati significativi soprannomi: l’Aquilone e l’Ingegnere della scrittura. «Non ho interesse che mi capiscano quando scrivo letteratura» dichiara l’ironico ed efficace opinionista Martinet spiegandosi in relazione ai suoi testi, soprattutto alla sua ultima fatica “L’oro di Germania”. L’emozione è «nel costruire per giustapposizione delle parti e poi versare il liquido della scrittura» per il direttore Ferrari.

Svelati, quindi, i diversi modi di intendere il fatto e la cronaca, la storia e l’emozione per i due “scrittori”che regalano, sul finire, al pubblico di LetterAltura anticipazioni sui loro prossimi lavori.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Radiotelevisione Svizzera Italiana Rete Due

Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980
ufficio.stampa@letteraltura.it

Scarica la foto Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233