Il percorso di Carla Pernotti inizia nei primi anni novanta, quando viene accolta da una carovana del sale e attraversa, prima donna sola con i tuareg, il deserto del Teneré.
Ha lasciato i luoghi estremi della terra, per i quali il suo viaggio non è ancora terminato, e sarà all’Auditorium dell’Hotel Il Chiostro di Verbania il 30 giugno alle ore 10:30.
Non per dimostrare niente a nessuno, cosa che mai le è interessata nemmeno quando sfidava la natura e gli uomini ostili nel cuore dell’Africa. Ma per spiegare al pubblico di LetterAltura il desiderio di sintonia che sempre l’ha mossa, a cercare la natura nella desolazione, la comunione con i granelli di sabbia, l’unità dove tutto sembra disperdersi e rimescolarsi a casaccio.
Di questo e di molto altro Carla ha già parlato, delle emozioni e delle avventure, nei due libri Deserti e Il silenzio delle sabbie, e ancora ne parlerà in compagnia di Paolo Crosa Lenz, insegnante, giornalista e scrittore.
A seguire Azalai, la performance ispirata agli scritti di Carla Perrotti con Marita Viola, Ermanno Librasi e Adele Zuccoli. Azalai è la mitica carovana del sale, ancora oggi ultima tradizione nomade dei Tuareg, che attraversa il deserto per centinaia di chilometri. Immagini, musica e parole rievocano il racconto di Carla insieme a frammenti di leggende Tuareg.
Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980
ufficio.stampa@letteraltura.it
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233