Donne alpiniste, donne e montagna, alpinismo al femminile, questi i temi trattati nella conferenza-spettacolo di venerdì 29 giugno alle 11.30 da Linda Cottino, giornalista e direttore del mensile Alp e Silvia Elena Montagnini, attrice e regista.
Date, nomi e racconti si sono susseguiti in un incessante e affascinante viaggio attraverso le imprese e le ascese, compiute dalle donne, sulle grandi cime della Terra.
Dalle pioniere dell’Ottocento come Henriette d’Angeville, nobildonna francese che nel 1838 realizzò la prima salita al femminile sul Monte Bianco, a Miriam O’Brien prima donna capocordata interamente femminile a salire il Cervino fino a Allison Hargreaves, prima donna a raggiungere la vetta dell’Everest in solitaria passando per Katlin Richardson, Silvia Metzeltin e Nives Meroi.
Tra i nomi di grandi donne, parole dedicate a «Lynn Hill, prima donna che nel 1994 riesce a compiere un’impresa che nessuno prima aveva mai compiuto, salendo in libera il Capitan, la lunga e impegnativa parete della Yosemite Valley».
«E proprio con questa grande impresa - continua Linda Cottino - la distanza accumulata nei secoli tra uomo e donna è ormai colmata e scompare così l’alpinismo al femminile come categoria a sé diventando esclusivamente alpinismo». Perché dunque parlare separatamente di alpinismo femminile, come parte a sé, come mondo separato e non iniziare a considerarlo anche come attività famigliare alla figura femminile così come a quella maschile?
Linda Cottino, è giornalista e direttore del mensile Alp, unica direttore donna di un mensile dedicato alla montagna in Italia; Silvia Elena Montagnini, attrice e regista, è impegnata su più fronti nella valorizzazione degli aspetti culturali ed artistici legati alla montagna.
Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980
ufficio.stampa@letteraltura.it
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233