Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

IL MITO DI HEIDI: LETIZIA BOLZANI E CHICCO MARGAROLI CON DANIELA FORNACIARINI

Venerdì 29 giugno, ore 10.30 presso l’Auditorium dell’Hotel Il Chiostro a Verbania si parla di donne e montagna, donne a LetterAltura. Tra tanti autori uomini, non mancano le donne. Una presenza, quella femminile, che non è stata dettata da scelte obbligate, legate al dover dare per forza pari opportunità. Ma dal valore oggettivo ed innegabile delle protagoniste coinvolte.. Tra tanti autori uomini, non mancano le donne. Una presenza, quella femminile, che non è stata dettata da scelte obbligate, legate al dover dare per forza pari opportunità. Ma dal valore oggettivo ed innegabile delle protagoniste coinvolte.

La prima donna di riferimento, per LetterAltura 2007, è un archetipo, un mito diventato modello: Heidi, da troppi liquidata come una piccola montanara simpatica, lo stereotipo della fanciulla alpina. Ma, al di là dei cartoni animati giapponesi e delle riduzioni editoriali, chi è veramente Heidi? La protagonista del libro di Johanna Louise Heusser Spyri che, tradotto in quattro lingue dopo l’uscita, divenne l’emblema della Svizzera, offre una quantità incredibile di stimoli per riflettere sul legame tra donna e natura, e non solo.

Ad esplorare il mito di Heidi tre donne d’eccezione: Daniela Fornaciarini, produttrice della Radio Televisione Svizzera Italiana, responsabile esecutiva del progetto Interreg Media Alp – percorsi transfrontalieri di valorizzazione della cultura alpina, Letizia Bolzani, studiosa di letteratura infantile e conduttrice della trasmissione radiofonica Lilliput, Chicco Margaroli, artista attiva in Valle d’Aosta nella ricerca di forme espressive legate all’ambiente naturale che dal padre veterinario dice di aver appreso a lavorare “in campo artistico utilizzando frammenti di natura”.

 

Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980
ufficio.stampa@letteraltura.it

Scarica la foto Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233