Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

VERTICALE, VUOTO, VERTIGINE: ERRI DE LUCA DIALOGA CON LINDA COTTINO

Primo incontro con l'autore per LetterAltura 2007: giovedì 28 ore 14.30 lo scrittore e alpinista Erri De Luca dialoga con Linda Cottino, direttore di Alp, incontrando il suo pubblico seduto ad un tavolino nella splendida Piazza San Rocco, a Verbania. Il vuoto e la vertigine le protagoniste di un discorso che, partendo dai sentimenti che accompagnano l’arrampicata, arriverà “dove chissà”…

Erri De Luca ama le montagne e arrampica a livelli straordinari. Collabora con Il Manifesto, con Repubblica, con Vanity Fair e con la rivista specializzata Alp.

Tra Africa, Francia e Italia, ha lavorato come operaio, muratore, autista di convogli umanitari. Studiando da sé l’ebraico, ha tradotto alcuni libri della Bibbia, infondendovi un tratto inconfondibile. Dal suo primo libro del 1989 “Non ora, non qui” è stato un crescendo di stile e di intensità, con i consensi della critica e del pubblico. Intanto la passione per la montagna ha ispirato nel 2005 una spedizione himalayana con l’amica Nives Meroi, la più forte alpinista del mondo, narrata nel libro “Sulla traccia di Nives”, primo caso italiano di “nozze” alchemiche fra grande letteratura e pratica dell’andare in montagna. Fra gli altri titoli di Erri De Luca si segnalano “In nome della madre”, “Napolide”, “Morso di luna nuova”, “L'ultimo viaggio di Sindbad”, “Il contrario di uno”.

Linda Cottino è direttore della rivista Alp. Unica donna in Italia (e forse in Europa) a dirigere la redazione di un mensile che si occupa di montagna.

Per info al pubblico:
Associazione Culturale LetterAltura
Via Fratelli Cervi 14
28921 Verbania

Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980

Scarica la foto Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233