LetterAltura partecipa per il secondo anno consecutivo al programma del Comune di Verbania, Verbania si tinge di rosa, in occasione della seconda edizione del Premio letterario Verbania for Women e della ricorrenza della Giornata internazionale della donna, con un imperdibile appuntamento.
Mercoledì 8 marzo, ore 17.30, Foyer del Teatro Il Maggiore
I fumetti per raccontare. Combattere i pregiudizi a colpi di matita
Incontro con la fumettista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed
“Non esistono due culture che non abbiano niente in comune; è proprio sui punti in comune che dobbiamo lavorare per costruire il dialogo e la convivenza”.
Il graphic journalism, con la penna di Takoua Ben Mohamed, diventa fumetto interculturale: un modo per comunicare a prescindere dalle lingue, una magia, un film su carta.
Storie vere di discriminazione e stereotipi, primavera araba, dittatura, diritti dell’infanzia in paesi in guerra come la Palestina e la Siria, velo e pregiudizi sull’Islam, raccontate attraverso fumetti che insegnano il valore del rispetto e della libertà, con uno sguardo a tratti tenero, spesso ironico e a volte eversivo.
TAKOUA BEN MOHAMED
Nata a Douz in Tunisia nel 1991, cresciuta a Roma sin dall'infanzia. Graphic journalist e sceneggiatrice, disegna e scrive storie vere a fumetti su tematiche sociali per la promozione del dialogo interculturale e interreligioso. Autrice del catalogo Woman story, ha fondato "Il fumetto intercultura" all'età di 14 anni, grazie agli studi in giornalismo e all'attivismo in associazioni giovanili, culturali e umanitarie di volontariato. Ha ricevuto molti riconoscimenti tra i quali quello della Comunità tunisina a Roma e il premio “Prato Città Aperta”. Il suo ultimo libro è Sotto il velo (BeccoGiallo), una striscia a fumetti che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.
Ingresso libero
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233