Sabato 4 Febbraio alle ore 16.00 la presentazione del libro “Riusiamo l’Italia” di Giovanni Campagnoli sarà l’occasione per parlare della valorizzazione del castello di Miasino (NO).
Parteciperanno, oltre all’autore, l’assessore regionale al Turismo e Cultura Antonella Parigi e il consigliere regionale Domenico Rossi, che ha avuto un ruolo fondamentale nel percorso di liberazione del castello.
Conduce l’incontro Stefania Cerutti, docente di Economia del Turismo Università del Piemonte Orientale.
Riusiamo l'Italia è il "road book" di Giovanni Campagnoli, che parte da una ricerca sulle buone pratiche di riuso degli spazi. Tema attuale, in quanto oggi l'Italia è "piena di spazi vuoti" e riuscire a riusarne anche solo una minima parte, affidandoli a delle start up culturali e sociali, può diventare una leva a basso costo per favorire l'occupabilità giovanile. Oltre ad essere un'azione che può contribuire, dal basso, allo sviluppo del Paese, ripartendo da quelle "vocazioni" artistiche, creative, culturali, artigianali che hanno fatto apprezzare l'Italia nel mondo e che interessano oggi ai giovani, sempre più capaci di re-interpretarle sulla base dei paradigmi contemporanei. Il libro analizza queste "buone prassi" che si stanno diffondendo nel Paese, per individuare modelli organizzativi efficaci rispetto alla capacità di creazione di valore economico, a partire dalle specifiche funzioni sociali e culturali.
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233