Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Espressione e forme di colori

Martedì, 24 Novembre 2015

Espressione e forme di colori SABATO 28 -11-2015 ALLE ORE 17,30 la libreria Ubik di Omegna é lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra di                 EMILIA  ALBERGANTI                                                                    
Dopo un passato da commerciante e vetrinista, Emilia Alberganti scopre la sua passione per la pittura che la porterà a frequentare i corsi del maestro Gilberto Carpo. E' lo stesso Carpo a cogliere l'intensità pittorica di questa artista emergente, definendola: "Un'allieva piena di risorse poetiche innate, che rappresenta armoniosamente nelle nature morte".
La tecnica pittorica prediletta dell'artista è la pittura a olio, perché in grado di sviscerare tutte le sfumature della luce, tanto da rendere "viva" una natura morta.
Gli artisti di riferimento di Emilia Alberganti sono i capisaldi della storia dell'arte universale: De Pisis, Renoir, Cezanne, Monet. L'artista di riferimento, fonte inesauribile d'ispirazione è per lei Caravaggio, maestro indiscusso della profondità e del chiaroscuro, entrambi elementi essenziali per la composizione di una natura morta.
La sua esperienza l'ha portata ad affinare la tecnica del restauro di dipinti murali, tanto da lavorare nel rifacimento di cappelle di facoltose famiglie del novarese.
La mostra "Espressione e forme di colori" sarà esposta alla libreria Ubik di Omegna dal 28 novembre al 10 gennaio 2016.   
All'inaugurazione sarà presente Gianpiero Bonfantini, noto artista sperimentale cusiano.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233