Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

VADO A TEATRO! 2015-16

Martedì, 3 Novembre 2015

VADO A TEATRO! 2015-16 Venerdì 6 novembre, h 21.00, OMEGNA (Vb) - Teatro dell'Oratorio, via De Amicis
UNO SPETTACOLO DA 500 REPLICHE in tournée nazionale in tutti gli ex luoghi della reclusione psichiatrica.

CHILLE DE LA BALANZA (Firenze)
C'era una volta... il manicomio
Di e con: Claudio Ascoli

Uno spettacolo-affabulazione-denuncia che in dodici anni e quasi 500 repliche ha divertito ed emozionato oltre venticinquemila spettatori. Con la narrazione scorrono le foto di Carla Cerati, interviste con matti, psichiatri, infermieri, filmini super 8 delle prime feste nei lager manicomiali.
Il gioco teatrale itinerante inizia festoso: gli spettatori sono coinvolti nella “conta”, cioè nell’azione di contare i presenti che si svolgeva ad ogni cambio di turno per consegnare i matti. Ben presto, però, ci si accorge che oggi il manicomio è dovunque…
"...e dunque parlare dei manicomi non è altro che parlare di sé e della realtà e della vita, ma attraverso il filtro dell'arte e del teatro, perché, come ci ricorda l'Ascoli-Virgilio che ci guida in questo viaggio nei mondi della diversità, l'arte non è la vita, ma sta ad essa come il vino all'uva". (Luigi Paolillo, IL PICKWICK).

"Chiunque ritenuto al di fuori della normalità, perché incapace di opporsi al “disordine delle passioni”, quindi anche solo povero per sorte, malato, anziano, emarginato, diffidente dal regime fascista, omosessuale, finiva dentro al manicomio" (Mara Marchi, “Corriere nazionale”)

"Quella di Ascoli è una simil inchiesta giornalistica- documentaristica con tanto di fonti, mai però senza lasciare o tralasciare la vena umoristica- sarcastica napoletano- fiorentina". (Tommaso Chimenti, “Il Fatto quotidiano”).

Ingresso: € 5,00

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233