Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

PerpendicolArte. Escursione dagli scalpellini agli operai

Vogogna, 19 settembre

Martedì, 15 Settembre 2015

PerpendicolArte. Escursione dagli scalpellini agli operai Sabato 19 settembre h.14.30 Vogogna
Nell'ambito del progetto perpendicolArte, Elena della Valentina della cooperativa Val Grande condurrà un'interessante Escursione guidata gratuita

Un itinerario sulla storia dell’industrializzazione locale, dalle risorse lapidee all’impianto chimico Ex-Enichem, al confine comunale con Pieve Vergonte, passando per la Bulloneria Morino.
Un’escursione insolita per Vogogna, maggiormente nota per il suo passato medioevale. Vogogna però è anche altro. L’estrazione della pietra locale e le sue numerose cave reppresentano un importante legame con la sua montagna che si erge impervia alle spalle del paese.
Un assaggio di archeologia industriale sarà invece la visita alla Bulloneria Morino ( veramente da vedere!) dove fino al 2003 si sono prodotti bulloni e affini.
Si parlerà quindi dell’industria chimica di Pieve Vergonte, ripercorrendo le tappe della sua evoluzione: dall’industria bellica, poi riconvertita, fino alla bonifica, oggi alle prime fasi, del sito industriale Ex-Enichem. Un aspetto doloroso per il territorio, la storia di una importante contaminazione ambientale che interessa i territori circostanti, tra cui Vogogna, c legata a Pieve da una passerella sul Toce.

In caso di mal tempo l’escursione avverrà comunque. Sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento comodo, gli itinerari sono di tipo turistico, ma anche su sentieri e in salita (dislivello medio in salita 200m circa).
Ritrovo presso Piazza Pretorio ore 14.30, durata 3 ore circa.

Informazioni
cel. 3402775692
info@coopvalgrande.it

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233