Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

Anteprima di Ri-Montagne

Castello di Vogogna, 18 giugno ore 21.00

Giovedì, 11 Giugno 2015

Anteprima di Ri-Montagne Giovedì 18 Giugno ore 21.00 presso il Castello Visconteo di Vogogna sarà proiettato “Ri-montagne” cortometraggio di Lorenzo Camocardi. Saranno presenti il regista e il protagonista del cortometraggio, il verbanese Renato Brignone.
La serata sarà introdotta da un rappresentante di LetterAltura e del Parco Nazionale della Val Grande.
Anteprima del festival LetterAltura, dove il cortometraggio sarà proiettato con orario continuato in Sala Monastero - Hotel Il Chiostro, Verbania.

In sala Monastero, da venerdì 26 a domenic 28 giugno tre proiezioni continuate

ARRAMPICATE… BESTIALI!
VIDEO DOCUMENTARIO DI ROBERTO BIANCHETTI
Lo Stambecco di Montagna, o Capra delle Alpi, è famoso per la sua abilità di arrampicatore, ma qui appare eccezionale. A quota 2300 metri, appese al muro quasi verticale della diga del Cingino, nel Parco Naturale Alta Valle Antrona, alto circa 50 metri, le femmine degli stambecchi accompagnano e insegnano ai loro piccoli l’arte dell’arrampicarsi, sfidando la legge di gravità. Ora, dopo l'arrivo delle TV internazionali, gli stambecchi continuano a dare spettacolo in tutto il mondo.
Il video è stato premiato al Festival Internazionale del Cortometraggio, Malescorto, 2014 e al Festival Internazionale del Cortometraggio, Ecologico EcoFilmFestiVal Pesio, CN, 2014.

PER LE ALPI: UN’ESPERIENZA AUDIOVISIVA COLLETTIVA, UNICA E ORIGINALE
Per le Alpi è una multivisione creata da Alex Gordon Rowbotham con musiche originali di Sandro Di Stefano, basata sulla selezione di circa 400 fotografie originali fra le 10.000 realizzate in 60 aree protette dell’intero arco alpino, tra le quali il Parco Nazionale Val Grande, coordinate dalla Rete Alpina delle Aree Protette.
Per le Alpi vuole difendere attraverso le immagini la diversità delle Alpi: paesaggi, culture, ambienti di vita, diversità biologica, capacità di scambio delle specie, bellezza.
 
RI-MONTAGNE
REGIA LORENZO CAMOCARDI
CON RENATO BRIGNONE
L’alpinista disabile Renato Brignone, eclettico personaggio verbanese, inventore di Tompoma, rivoluzionarie stampelle interamente made in Italy, racconta la sua storia, la sua passione per la montagna e la sua visione personale, critica e propositiva del territorio.
Il cortometraggio ha il patrocinio del Parco Nazionale della Val Grande.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233