Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

GIORNATE DEGLI ECOMUSEI DEL PIEMONTE 2015

Mercoledì, 10 Giugno 2015

GIORNATE DEGLI ECOMUSEI DEL PIEMONTE 2015 Gli ecomusei della Rete del Piemonte organizzano, anche nel 2015, due giorni dedicati a raccontare le diversità dei propri territori e mostrare le tante iniziative messe in campo ogni anno. Nel week end del 13 e 14 giugno, in tutto il Piemonte, sarà possibile partecipare a feste, aperture straordinarie, presentazioni, seminari, laboratori per grandi e piccini, passeggiate e degustazioni. Tutto all’insegna della riscoperta dei valori culturali, storici, paesaggistici, ambientali che rendono unico il nostro territorio. Tante occasioni per incontrarsi, riscoprire il valore profondo delle memorie e conoscere un patrimonio di cui ognuno di noi deve prendersi cura.
Tutte le iniziative per la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio nascono da un progetto condiviso dagli ecomusei soci della Rete che hanno saputo, nel corso degli anni, tessere relazioni con il territorio, con altri soggetti e soprattutto con le comunità locali. Perché questo è il ruolo degli ecomusei: recuperare ciò che rende unico un territorio, proteggerlo e operare per farlo conoscere alla sua gente, prima di tutto, e poi a chi viene dall'esterno, al turista, che non potrà avere miglior guida di chi lo vive, lo ama e come tale lo racconta.
Gli ecomusei propongono, dunque, un insieme di attività e iniziative diverse, ognuna propria del carattere dell’ecomuseo che lo propone e coerente con il luogo di riferimento, un evento aperto a tutti, in grado di richiamare l’attenzione dei cittadini, dei media e delle autorità sulle azioni che ogni ecomuseo ha svolto, e svolge quotidianamente, per il proprio territorio.

In particolare, l’ecomuseo Ed Leuzerie e di Scherpelit parteciperà alle “Giornate gli ecomusei 2015” con la seguente iniziativa:
Sabato 13 giugno
Alla scoperta di un angolo di Ecomuseo. Le fornaci della Val Loana

Escursione e letture lungo il “sentiero delle Fornaci”. Visita guidata all’antica fornace e descrizione delle tecniche di lavorazione della calce. Possibilità di pranzare in uno dei nostri ristoranti convenzionati. Nel pomeriggio giochi per bambini ispirati a diverse epoche storiche.
Info e prenotazione obbligatoria entro giovedì 11 giugno allo 0324/92444
Per info: www. comune.malesco.vb.it
Tel.: 0324/92444
Mail:info@leuzerie.it

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233