Venerdì 8 agosto
Per la rassegna “Tracce di Medioevo”
Museo in musica
La rassegna “Tracce di Medioevo” proporrà un nuovo appuntamento Venerdì 8 agosto ore 21.00 nel giardino del Museo etnografico di Cannero Riviera (in caso di cattivo tempo sala P. Carmine, zona Lido) con il concerto del gruppo musicale Quatrad, che utilizza strumenti medievali a corda, quali ghironda e dulcimer, a fiato, quali flauti e cornamuse ed a percussione. Il gruppo è composto da Guido Antoniotti (strumenti a fiato e percussioni - voce), Massimo Losito (fisarmonica cromatica – voce) Donatello Sizzano (strumenti a corde e percussioni – voce). Quatrad è una formazione ridotta dell’ensemble polistrumentale e multigenerazionale denominato Quinta rua, il cui nome prende origine da una delle antiche vie del Ricetto Medievale di Candelo (BI) dove hanno sede i laboratori artigianali di alcuni dei membri del gruppo oltre che la sede ufficiale.Il gruppo propone un breve “viaggio” nella tradizione musicale delle regioni al di quà dell’Arco Alpino (Prealpi biellesi, Valli Occitane, basso Piemonte) e al di là di questo (Svizzera e varie zone della Francia), fino a toccare i Pirenei (Guascogna e Paesi Baschi).
Al termine del concerto gli Amici del Museo hanno il piacere di offrire un piccolo rinfresco in collaborazione con l’Azianda agricola cannerese MORISSOLO con formaggi di capra di produzione locale accompagnati da agrumi ed altri prodotti del territorio.
In concomitanza del concerto sarà visitabile (e così ancora per tutta l’estate) nelle sale del museo la mostra dedicata a documentare gli architravi monolitici con incisioni dal titolo “Tracce di Medioevo”. Queste testimonianze, che caratterizzano con i loro segni, a volte anche enigmatici, le architetture medievali, vengono presentate attraverso schede descrittive e fotografiche e un video appositamente realizzato.
Il museo e la mostra saranno come sempre visitabili nel corso del mese di agosto Martedì 10-12, Venerdì 20.30-22 e Sabato 20-22.
Ricordiamo inoltre che tutti i martedì mattina di agosto a partire dal Museo visite guidate gratuite, anche in lingua straniera, al Parco agrumi con il giro del paese e particolare attenzione alle testimonianze medievali del centro storico cannerese.
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233