Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Burattini al parco

Lunedì, 11 Agosto 2014

Burattini al parco Appuntamento all'esterno della biblioteca di Verbania giovedì 14 agosto ore 21.00.

Compagnia Teatro d'Aosta presenta TEATRO DA RIDERE (Pinocchio di Gianni Rodari )
di Livio Viano, con Stefania Ventura
“Raccontiamo qui la storia d'un pupazzo senza gloria che imparando la lezione spiegò a tutta la nazione quanto cuore quanto ingegno si nasconda dentro un legno. Babbo suo - tale Geppetto - lo corredò di un difetto: per la vista
traballante gl'uscì un naso straripante che aumentava, sentite qua, se non diceva verità.”
Tra il 1954 e il 1955 Gianni Rodari, ineguagliabile scrittore di storie per ragazzi, riscrisse in forma di filastrocca il Pinocchio di Collodi, e lo intitolò appunto La filastrocca di Pinocchio.

L’attrice protagonista danza sul filo della rima e racconta l’avventura di Pinocchio, scandendo la filastrocca di Rodari. Una chitarra mette in musica i temi dei vari quadri, accompagnando Pinocchio nelle sue diverse avventure e commentando di volta in volta i rumori e gli ambienti (la pioggia, il vento, i passi, la corsa, il mare, la notte, il freddo...).
La scenografia è costituita da un libro gigante, tra le cui pagine l’attrice protagonista snoda l’azione. Il libro si ispira ai diffusissimi popup che, aprendosi, sviluppano un ambiente tridimensionale. Pinocchio è una marionetta a nove fili che viene mossa con abilità dall’attrice protagonista.

In caso di maltempo: Auditorium Sant'Anna
Età consigliata: da 3 a 6 anni

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233