Questo week end dal 4 al 6 Luglio ritorna Studi Aperti - Food Connection ad Ameno. Tre giorni non stop su un tema che rimanda alle questioni affrontate da Expo 2015. Le connessioni tra le espressioni creative della contemporaneità e il cibo, elemento caratterizzante del territorio, sono il fil rouge che collega gli artisti, le opere, le installazioni e gli eventi che si potranno gustare ad Ameno nel lungo fine settimana.
A tutti gli artisti invitati è stata chiesta una ricetta – pubblicata nel catalogo dell’evento –per collegare il proprio lavoro artistico a un’ispirazione culinaria. Oltre 40 artisti portano i propri lavori negli spazi pubblici e privati aperti per l’occasione, in un unico museo a cielo aperto.
Museo Tornielli ospita nel salone centrale un allestimento unico nel suo genere. Grazie alla collaborazione con la rassegna di architettura del paesaggio “Paesaggi Mirati”, curata dall’architetto Elena Bertinotti, viene per la prima volta presentata al pubblico una mostra che racconta “La Signora Eugenia e il passero solitario”, il progetto vitivinicolo di Alberto Alessi e Laura Pessina.
Appuntamenti serali da non perdere: il pic-nic in bianco (Dress code: white) al parco Neogotico, sabato sera, con “Tutti Frutti” Jam session, un prototipo di tavolo da pic-nic ideato dall’architetto Enrico Scaramellini; domenica dalle 19.30 “Istanbul Connection”, aperitivo turco con gli artisti Secil Yaylali e Metin Yergin al Parco Giochi di Ameno e a seguire al Parco il blues partenopeo dei Blue Stuff.
Evento speciale inserito nell’ambito di Studi Aperti è l’inaugurazione della mostra “Il piacere di collezionare”, a cura di Gilbert Perlein, alla Fondazione Calderara di Vacciago in collaborazione con il Museo MAMAC di Nizza: da sabato 5 luglio fino al 5 ottobre opere della collezione Khalil Nahoul saranno in dialogo con le opere della collezione di Antonio Calderara.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.
La mostra del progetto Alessi e gli allestimenti curati dalle gallerie al Museo Tornielli saranno visibili fino al 24 agosto: il museo resterà infatti aperto per tutto il periodo estivo con il consueto orario (da giovedì a domanica 15.00 - 18.30).
Quest'anno verrà lanciato un esperimento… Studi Aperti PHOTO CONTEST: durante l'evento fotografa il festival e vinci uno spazio per esporre nell'edizione 2015 con pernottamento nel vecchio asilo - Dimore d'Arte. Mandaci 10 fotografie dell'edizione 2014 di Studi Aperti, la giuria di Asilo Bianco selezionerà il fotografo vincitore.
Maggiori info ad Ameno durante il festival!
http://www.studiaperti.it
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233