Incontro con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari
"Carte blabla" per sciogliere il ghiaccio e poi via, tante parole e storie con Chiara Carminati alla biblioteca "Ceretti"..
Domenica 29 giugno tanti bambini di tutte le età hanno iniziato a raccontare il proprio stato d'animo grazie a colorate e variegate carte: la cosiddetta "spremitura di parole", come la definisce Carminati.
A seguire ci si é divertiti con "l'occhio ladro", un simpatico trucchetto per fotografare anche senza macchina fotografica.
Particolarmente apprezzata dal giovanissimo pubblico è stata anche la storia narrata da Massiliano Tappari "Viaggio intorno a una caffettiera", messa in scena grazie a un proiettore e una semplice caffettiera, trasformatasi per l'occasione in Batman, torre, porta blindata, tunnel, fari d'auto e tante altre cose, quasi fosse una magia.
Carminati ha poi letto alcuni brani tratti dal suo ultimo libro "Parto. 9 mesi d'acqua - Parto. 9 mesi d'aria", realizzato con la collaborazione di Tappari (fotografo) e di Franco Cosimo Panini: un libro in cui le immagini, già eloquenti da sole, sono state accompagnate dagli ipotetici pensieri di un bambino nella pancia della mamma e nei suoi primi mesi all'aria fresca della vita.
Infine tutti i bimbi sono stati coinvolti nella scrittura di una propria piccola e personale storia, costituita di cinque figurine e tanta fantasia.
Insomma, un laboratorio in cui tutto si è invertito: alla fine i protagonisti non erano più Carminati e Tappari, ma tutti i bambini presenti, che hanno raccontato storie strambe, impossibili, coraggiose, buffe, ma sicuramente tutte estremamente tenere.
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233