Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

UN ORSO E UN UOMO, UNA STORIA D'AMICIZIA

a cura di Roberta Mari

Domenica, 29 Giugno 2014

UN ORSO E UN UOMO, UNA STORIA D'AMICIZIA Giuseppe Festa dialoga con Daniela Fornaciarini

Interessante incontro tra Giuseppe Festa, autore del libro ''Il passaggio dell'orso'', Daniela Fornaciarini e il pubblico presente, intervallato da un momento musicale in cui Giuseppe Festa ha suonato un proprio pezzo, 'Sogni d'oblio'.

In un'ora di intenso e vivo dialogo si è parlato, più che del libro inedito, della relazione che lega gli orsi agli umani. Partendo delle proprie esperienze come guardaparco presso il Parco nazionale d'Abruzzo, Giuseppe Festa ci ha portati a riflettere su diversi interrogativi: quali valori hanno perso gli umani sterminando gli orsi? perché tutto questo accanimento verso certi animali? qual è la relazione tra orso e tecnologia? e la corruzione?

Queste domande, le esperienze riportate e il momento musicale ci hanno permesso di capire l'intenso amore che lega molte persone alla vita degli orsi, che non sono così cattivi come sembrano, e la battaglia che si deve combattere per impedire che questo tesoro sparisca dal nostro paese.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233