Alessandro Sanna dialogo con Daniela Fornaciarini
Alessandro Sanna, illustratore, ha vinto per ben tre volte il premio Andersen e ha già avuto più di trenta pubblicazioni edite in tutto il mondo. Ma niente può far capire meglio il suo talento che vedere i suoi disegni, nient’altro lo potrebbe presentare meglio, al di là dei premi, al di là dei numeri.
A LetterAltura Sanna presenta il libro “Fiume lento, un viaggio lungo il Po’”.
“E cosa centra questo fiume con LetterAltura?” gli ha chiesto Daniela Fornaciarini in apertura di incontro.
“Il Po’ è il fiume madre che raccoglie tutte le acque di tutti i fiumi dell’arco alpino, raccoglie le acque di tutte quelle montagne care al festival” ha raccontato Sanna.
Più che nel mondo fisico, per Sanna il Po è presente nel mondo dell’immaginazione, proprio come i suoi disegni: “Non l’ho mai vissuto davvero, non ci ho mai fatto il bagno: il mio Po è immaginario, vive nella mia mente, per questo ho scelto di descrivere, con un 'libro ad acquarello', i discorsi silenziosi del fiume”.
Sanna, che afferma che l’arte è fatta per emozionare, subito lo dimostra: con un breve cortometraggio basato sui dipinti del libro e poi tracciando 'dal vivo' un disegno per gli spettatori, riesce a meravigliare davvero. Nel perfetto silenzio, con pochi schizzi traccia un disegno del fiume: emoziona un bambino, emoziona un anziano signore, che riconosce nel disegno il tratto di Po di casa sua; emoziona una signora che rimane indecisa se nel disegno vedere neve oppure i batuffoli dei pioppi.
Sanna, che sostiene di sentirsi inadeguato quando parla, 'scrive' con i disegni: “non è vero che non ci sono parole – conclude -: nei miei disegni ci sono parole che non hanno lingua”.
Ed è proprio questo che trasmette il silenzio del pubblico, mentre lui disegna: parole che non hanno una lingua.
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233