Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

IL LENTO VIAGGIO DEL PO

a cura di Matilde Zanni

Domenica, 29 Giugno 2014

IL LENTO VIAGGIO DEL PO Alessandro Sanna dialogo con Daniela Fornaciarini

Alessandro Sanna, illustratore, ha vinto per ben tre volte il premio Andersen e ha già avuto più di trenta pubblicazioni edite in tutto il mondo. Ma niente può far capire meglio il suo talento che vedere i suoi disegni, nient’altro lo potrebbe presentare meglio, al di là dei premi, al di là dei numeri.

A LetterAltura Sanna presenta il libro “Fiume lento, un viaggio lungo il Po’”.

“E cosa centra questo fiume con LetterAltura?” gli ha chiesto Daniela Fornaciarini in apertura di incontro.

“Il Po’ è il fiume madre che raccoglie tutte le acque di tutti i fiumi dell’arco alpino, raccoglie le acque di tutte quelle montagne care al festival” ha raccontato Sanna.

Più che nel mondo fisico, per Sanna il Po è presente nel mondo dell’immaginazione, proprio come i suoi disegni: “Non l’ho mai vissuto davvero, non ci ho mai fatto il bagno: il mio Po è immaginario, vive nella mia mente, per questo ho scelto di descrivere, con un 'libro ad acquarello', i discorsi silenziosi del fiume”.

Sanna, che afferma che l’arte è fatta per emozionare, subito lo dimostra: con un breve cortometraggio basato sui dipinti del libro e poi tracciando 'dal vivo' un disegno per gli spettatori, riesce a meravigliare davvero. Nel perfetto silenzio, con pochi schizzi traccia un disegno del fiume: emoziona un bambino, emoziona un anziano signore, che riconosce nel disegno il tratto di Po di casa sua; emoziona una signora che rimane indecisa se nel disegno vedere neve oppure i batuffoli dei pioppi.

Sanna, che sostiene di sentirsi inadeguato quando parla, 'scrive' con i disegni: “non è vero che non ci sono parole – conclude -: nei miei disegni ci sono parole che non hanno lingua”.

Ed è proprio questo che trasmette il silenzio del pubblico, mentre lui disegna: parole che non hanno una lingua.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233