Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

IL PARADISO PERDUTO TRA LE ANDE E L'AMAZZONIA

a cura di Danila Tassinari

Sabato, 28 Giugno 2014

IL PARADISO PERDUTO TRA LE ANDE E L'AMAZZONIA Incontro con Anna Maspero

Lo spirito d'avventura e l'amore per la terra sono l'eredità che il nonno ha lasciato ad Anna Maspero, scrittrice e viaggiatrice innamorata della Bolivia.

Dalla passione per il viaggio e l'incontro con la gente sono nati alcuni libri, tra cui la guida “Bolivia. Dove le Ande incontrano l'Amazzoni”, edito dalla casa editrice Polaris.

Una guida con poche indicazioni di alberghi, ma con tante informazioni per approfondire la conoscenze del Paese. Una guida di nicchia, da leggere prima di partire e da conservare al ritorno dal viaggio.

“La Bolivia é come una sintesi del mondo, ci sono tutti gli ecosistemi e tante risorse– racconta Anna Maspero - dal lago salato alla pampa, dalle piantagioni di coca all'oro nei fiumi. La Bolivia purtroppo ha perso tutte le guerre, soprattutto con il Brasile e il Cile e quindi ha perso gran parte del territorio e in particolare lo sbocco al mare, importante per esportare le ricchezze”.

Immagini e musica sottolineano la straordinaria bellezza di un Paese in cui il 55% della popolazione é indigeno e in cui é normale incontrare le donne che indossano gli abiti tradizionali, con le tipiche gonne colorate, l'enorme scialle e il variopinto cappellino.

Un Paese da visitare con calma, prendendosi il tempo per ammirare la natura al tramonto, per incantarsi a guardare i fenicotteri o per sorridere ai movimenti al rallentatore dei bradipi.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233