Venerdì 30 maggio, ore 18.00 - Libreria Alberti di Verbania
Presentazione del libro:
“La faccia del prisma”, di Anna Macchioni
Intervento del prof. Bruno Macchioni
Dialoga con l'Autrice il dott. Gianni Macchioni
Letture a cura di Elisabetta Berra
Il libro
Un libro un po’ autobiografico, un po‘ amaro, un po’ tenero, un po‘ storico, un po’ critico, un po‘ arrabbiato, un po’ preoccupato sulle sorti dell‘umanità e - con sano egoismo - di questo Paese.
La Storia. L'autrice assegna alla Storia un ruolo estremamente significativo. Studiarla è un po' come guardare negli occhi i propri genitori, amarli e un poco compatirli. L'amaro confronto tra il fervore della Resistenza e le povere condizioni che oggi viviamo, tra la voglia di fare del dopoguerra e la passiva rassegnazione che spesso distingue i giorni che ci tocca vivere, è sconfortante, ma la rievocazione di persone altamente positive rinvenute nel nostro passato remoto o recente riesce talvolta a far da contrappeso.
L’autrice
Nata a Firenze nella prima metà del secolo scorso, Anna Macchioni aveva pochi mesi quando la sua famiglia si trasferì in Piemonte, dove ha trascorso il resto della vita: prima sulle sponde del lago d’Orta, poi a Torino e ora nel paesino di San secondo di Pinerolo.
Ha insegnato per più di trent’anni. Ha pubblicato la raccolta per bambini Storie per dado, Dotto e Ali (Alfani, Pinerolo, 2013)
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233