Le vette della scienza
LETTERALTURA 2014
OTTAVA EDIZIONE
A VERBANIA DAL 26 AL 29 GIUGNO
DOMODOSSOLA 5-6 LUGLIO
LAGO D’ORTA (Ameno e Miasino) 13 LUGLIO
Da Silvia Avallone a Noëlle Revaz, da Manolo a Nives Meroi, da Alessandro Sanna a Ugo Bertotti grandi personaggi si incontrano sul Lago Maggiore e nelle valli cusiane e ossolane per parlare di letteratura di montagna, viaggio e avventura.
LE VETTE DELLA SCIENZA
In un periodo pieno di incertezze e approssimazioni come quello che stiamo vivendo si sente sempre più pressante la necessità di una corretta informazione e di approfondimento scientifico non dilettantistico.
Per cercare di rispondere in parte a questa esigenza, LetterAltura propone tre incontri con altrettanti scienziati di fama internazionale (un farmacologo, un astrofisico e un climatologo) che, in un ambiente informale, si presteranno al dialogo con gli studenti delle scuole superiori di Verbania e spiegheranno in un’ora e con parole semplici un concetto, uno studio, una formula, uscendo dagli schemi accademici.
I tre incontri in programma saranno gestiti e condotti dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cobianchi” e dal Liceo Classico e Scientifico “Cavalieri” di Verbania. Con noi il professor Silvio Garattini, farmacologo, fondatore dell’Istituto di Ricerca “Mario Negri”, il professor Marco Bersanelli, astrofisico, tra i protagonisti della missione spaziale Planck dell’ESA, il professore inglese Martin Beniston, climatologo, già presidente del gruppo Impact, a cui è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace nel 2007.
Ecco gli appuntamenti giorno per giorno:
Venerdì 27 giugno ore 19.00
Verbania, Chiostro dell’Hotel Il Chiostro
Fa bene o fa male?
Incontro con Silvio Garattini
Sabato 28 giugno ore 15.00
Verbania, Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro
La nuova mappa dell’universo
Incontro con Marco Bersanelli
Sabato 28 giugno ore 16.30
Verbania, Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro
Il cambiamento climatico
Incontro con Martin Beniston