Destinazione Africa: viaggio verso il futuro
LETTERALTURA 2014
OTTAVA EDIZIONE
A VERBANIA DAL 26 AL 29 GIUGNO
DOMODOSSOLA 5-6 LUGLIO
LAGO D’ORTA (Ameno e Miasino) 13 LUGLIO
Da Silvia Avallone a Noëlle Revaz, da Manolo a Nives Meroi, da Alessandro Sanna a Ugo Bertotti grandi personaggi si incontrano sul Lago Maggiore e nelle valli cusiane e ossolane per parlare di letteratura di montagna, viaggio e avventura.
DESTINAZIONE AFRICA: VIAGGIO NEL FUTURO
Il continente africano, dalla caratteristica forma triangolare, con la sua moltitudine di lingue, etnie e religioni, e la sua varietà di climi e paesaggi, insieme all’Eurasia, forma il cosiddetto Continente Antico ed è generalmente considerato la culla dell’umanità; i più antichi reperti umani sono stati infatti ritrovati nell’Africa sub sahariana. L’Africa è un continente in continua crescita e trasformazione e, nonostante le difficoltà che deve ancora affrontare, le fragilità e le contraddizioni, si sta avviando verso uno sviluppo considerevole in molti settori. Rappresenta oggi un Paese che offre grandi opportunità, che negli ultimi decenni è radicalmente cambiato e che quindi necessita un mutamento di approccio da parte dei suoi interlocutori stranieri, a partire dall’Italia.
In collaborazione con eni LetterAltura propone un viaggio nell’Africa del futuro, letto e interpretato da diversi punti di vista: letterario, antropologico, sociale e politico. A parlarne con noi la scrittrice del Mozambico Amilca Ismael, intervistata dal giornalista della rivista Africa Marco Trovato, l’antropologo Marco Aime intervistato dal giornalista del Sole 24Ore Riccardo Barlaam e i politici Jean-Léonard Touadi e Mario Giro, Sottosegretario agli Affari Esteri.
Ecco gli appuntamenti giorno per giorno:
Venerdì 27 giugno ore 16.30
Verbania, Chiostro dell’Hotel Il Chiostro
Dal Mozambico all’Italia, una donna in viaggio
Amilca Ismael dialoga con Marco Trovato
Sabato 28 giugno ore 15.00
Verbania, Chiostro dell’Hotel Il Chiostro
L’Africa di oggi, in perpetuo movimento
Marco Aime e Riccardo Barlaam in dialogo
Domenica 29 giugno ore 19.00
Verbania, Chiostro dell’Hotel Il Chiostro
L’attuale scena socio-politica africana
Mario Giro e Jean-Léonard Touadi in dialogo