Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Piccoli Maestri - Aspettando LetterAltura

Mercoledì, 26 Febbraio 2014

Piccoli Maestri - Aspettando LetterAltura Sabato 22 febbraio, il giovane scrittore milanese Matteo B. Bianchi si è incontrato con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Cobianchi di Verbania. L’incontro è stato realizzato da LetterAltura nell’ambito del progetto “Piccoli maestri – una scuola di lettura per ragazzi”, con lo scopo di promuovere la lettura tra i più giovani. Cinque le classi coinvolte, che hanno ascoltato Matteo Bianchi mentre leggeva Je me souviens di Georges Perec e si sono lasciate coinvolgere nel gioco dei Mi ricordo... personali.

Il progetto Piccoli Maestri nasce nel 2011 da un’idea della scrittrice Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro fatto da Dave Eggers in America (826 valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero della storie). L’idea è semplice: un gruppo di scrittori (i Piccoli maestri) mette a disposizione un po’ di tempo e la passione per i libri, per creare una scuola di lettura, indirizzata ai ragazzi delle scuole medie superiori.
Ciascuno dei Piccoli Maestri sceglie un libro a sorpresa. Il libro che ritiene più giusto, quello che ama di più, quello che vuole. E se ne fa carico. Raccontandolo e facendolo leggere ai ragazzi.

Matteo B. Bianchi ha pubblicato i romanzi, Generations of love (1999), Fermati tanto così (2002) ed Esperimenti di felicità provvisoria (2006), tutti per Baldini Castoldi Dalai editore. Ha pubblicato inoltre il memoriale Mi ricordo (Fernandel, 2004) e la favola natalizia Tu Cher dalle stelle (Playground, 2006). Nel 2008 ha curato con Giorgio Vasta il Dizionario Affettivo della Lingua Italiana (Fandango). Ha scritto programmi per la radio (Dispenser Radio Due Rai) e la tv (Very Victoria, MTV e Victor Victoria, La7). Ha ideato e sceneggiato sei cortometraggi, diretti dal regista Max Croci, cinque dei quali per il canale Sky Cinema.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233