È stata inaugurata lo scorso 21 giugno presso il Museo della Tornitura di Pettenasco la mostra “Non si vende ruso” dell’artista Paola Pezzi. L’esposizione, curata dall’Associazione Culturale Asilo Bianco in collaborazione con il Museo, resterà aperta fino al 22 settembre 2013.
I lavori di Paola Pezzi, artista che crea con materiali quali il feltro e la gommapiuma, ben si inseriscono nel progetto artistico nato con il fine di valorizzare e promuovere la fruizione del Museo come spazio espositivo, ma anche come luogo d’incontro culturale tra tradizione e innovazione, passato e presente. Le linee sinuose e i materiali “caldi” rendono le sue opere sinergiche con l’ambiente circostante, in una sorta di dialogo tra l’arte e lo spazio che la ospita, dialogo confermato anche dalla collaborazione dell’artista con alcuni artigiani locali per la produzione di opere in legno.
La mostra deve il suo nome ad un’antica insegna posta all’interno del Museo e che recitava ironicamente: “Non si vendono gli scarti”: «La scritta nel museo ha subito catturato la mia attenzione – dichiara Paola Pezzi – E’ il luogo stesso che ha dato il titolo alla mostra. Mi è piaciuta la sottile ironia che c’è alla base ed ho trovato entusiasmante poter inserire i miei lavori in un contesto non tradizionale per le mostre d’arte».
Ma la collaborazione tra Asilo Bianco e il Museo non si limita solo al progetto espositivo: Paola Pezzi produrrà infatti una tiratura limitata di opere che verranno poi vendute con il fine di raccogliere fondi per la risistemazione degli spazi museali.
La mostra - aperta dalle h 10.30 alle h 12.00 e dalle h 16.00 alle h 18.30 – è realizzata con il contributo del Comune di Pettenasco, della Fondazione Comunità del Novarese, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo. L’ingresso è libero.
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233