Maria Perosino dialoga con Laura Piazzi
Qual è l'invenzione che ha liberato la donna? Il trolley!!! Certo, perché ha permesso alla donna di viaggiare da sola, senza aver bisogno di un cavaliere!
Tra un aneddoto e l'altro ne ha parlato Maria Petrosino, autrice de "Io viaggio da sola", un libro ironico e divertente scritto da chi ha imparato - per necessità- a viaggiare da sola, perché "il modo di sentirsi meno soli è quello di viaggiare da soli".
Il primo obiettivo del vademecum per viaggiare da sola è quello di riuscire "a vivere la solitudine non come un ripiego, ma come una possibilità parallela"' anche perché "l'essere soli in certi momenti è solo uno stato di famiglia momentaneo".
Pagine assai divertenti sono quelle che analizzano le categorie dei compagni di viaggio: non bisogna mai dimenticare che "la guida della macchina è affare da maschi" e che "all'una esatta il maschio ha fame!", mentre con le amiche "all'una non si mangia mai, perché sono perennemente a dieta, salvo poi entrare in pasticceria verso le quattro del pomeriggio!" Per non parlare poi delle amiche single che, in viaggio, sono sempre alla ricerca dell'uomo ideale.
Il viaggio "in stile Petrosino" è cercare di "rendersi conto di chi abita una città, di come la vivono gli abitanti, è chiedersi se c'è una piazza principale, se i genitori vanno a prendere i bambini a scuola" .
È un modo di viaggiare con uno sguardo da antropologa, lasciando che sia "il luogo stesso a suggerirci cosa fare".
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233