Lunedì 15 aprile lo scrittore e giornalista Ennio Cavalli incontra i ragazzi delle Scuole Medie S. Quasimodo di Verbania Intra. Il tema dell’incontro è tratto dalle storie narrate nei tre libri di Cavalli dedicati ai Gemelli giornalisti.
L’incontro, organizzato da LetterAltura con lo scopo di promuovere la lettura tra i più giovani, sarà interamente gestito e condotto dagli studenti.
Ennio Cavalli
Romagnolo, vive a Roma. È stato caporedattore culturale del Giornale Radio Rai. Con Libro grosso (Aragno) ha vinto il Premio Viareggio Poesia 2009, con il romanzo Quattro errori di Dio (Aragno) il Campiello 2005. Tra le raccolte di poesia: Naja tripudians (Marsilio, 1976), Po e Sia (Sansoni, 1991), Bambini e clandestini (Donzelli, 2002, Premio Pisa), l’autoantologia Cose proprie (Spirali, 2003, Premio Pascoli 2004), Libro di sillabe (Donzelli, 2006) e L’imperfetto del lutto (Aragno, 2008, Premio Fabriano 2008). Tra le opere in prosa: Il divano del Nord (Feltrinelli, 2005) e i romanzi per ragazzi I gemelli giornalisti, I gemelli giornalisti a Hollywood e I gemelli giornalisti sono io! (Tutti editi da Piemme).
I gemelli giornalisti (Piemme Edizioni)
Mio papà e mio zio sono gemelli, di quelli identici come due gocce d'acqua. E tutti e due sono giornalisti, ma mio papà scrive sui giornali e mio zio parla alla televisione. Quante cose si scoprono nel mondo del giornalismo. Sia mio papà che mio zio hanno sempre un sacco di avventure da raccontare, il vantaggio sta nel fatto che con loro non ci si annoia mai.
I gemelli giornalisti a Hollywood (Piemme Edizioni)
I gemelli giornalisti hanno di nuovo le valigie pronte perché devono compiere due importanti missioni:raccontare da Hollywood tutti i segreti della Notte degli Oscar e da Sanremo le curiosità sul festival della Canzone. Accompagnati dalle loro rumorose famiglie, avranno un sacco di cose da rivelare sul mondo imprevedibile e affascinante del giornalismo.
I gemelli giornalisti sono io! (Piemme Edizioni)
Questa volta le avventure dei gemelli giornalisti partono da Stoccolma, tra la cerimonia dei Premi Nobel e le magiche atmosfere nordiche. “Cervelloni” e mercatini, finestre sul futuro e leggende vichinghe. Il piccolo protagonista, al seguito del papà giornalista, non corre il rischio di annoiarsi nella trasferta più eccitante dell’anno!
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233