Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Sulle tracce della principessa nascosta

Lunedì, 13 Agosto 2012

Sulle tracce della principessa nascosta Appuntamento il 16 agosto alle ore 21.00 presso il Circolo F. Cavallotti di Cicogna (VB) con la presentazione, a cura dell'autrice Tona Sironi Diemberger, del libro La principessa di Guntang, con immagini dal Tibet e Nepal.

Alle ore 19.30 presso il Circolo possibilità di cenare e dopo la serata è possibile pernottare presso l'Ostello del Parco.

Hildegard Diemberger, antropologa dell'Università di Cambridge, risolve gli enigmi di un manoscritto Tibetano recentemente ritrovato e ne pubblica una traduzione. La storia è affascinante e incredibilmente moderna e la scrittrice Maria Antonia Sironi ne trae un romanzo fondato su basi storiche, arricchendolo di elementi tratti dalle sue personali esperienze raccolte in oltre un ventennio trascorso a contatto con le popolazioni del Tibet e dell'Himalaya.
La vicenda riguarda la vita di una giovane principessa, Gyalmo, vissuta nel XV secolo, nata a Gungtang, cittadina del Tibet centro occidentale, e discendente degli antichi sovrani del Tibet imperiale. Nella sua giovinezza Gyalmo si muove all'interno del suo paese, alle falde delle sacre montagne, poi fugge dalla vita di corte e diviene monaca. Colta, irrequieta, dotata di grande carisma, alla ricerca di una sua via esistenziale si reca sulle rive del fiume Brahmaputra dove il grande maestro buddhista Tangtong Gyalbo le rivela una terribile profezia ponendola di fronte ad
una scelta destinata a condizionare la vita sua e quella dei suoi seguaci. Lei accetta la sfida e decide di andare verso Oriente.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233