Krzysztof Zanussi
LAGO MAGGIORE LETTERALTURA 2012
VERBANIA 28 GIUGNO – 1 LUGLIO
VALLE ANTIGORIO (Baceno e Crodo) 7 – 8 LUGLIO
LAGO D’ORTA (Ameno e Miasino) 14 – 15 LUGLIO
MACUGNAGA 20 – 22 LUGLIO
Da Luis Sepulveda a Margherita Hack, da Paolo Rumiz a Pino Cacucci, da Marco Paolini a Krzysztof Zanussi grandi personaggi si incontrano sul Lago Maggiore, sul Lago d’Orta e nelle valli ossolane per parlare di letteratura di montagna, viaggio e avventura.
Krzysztof Zanussi racconta i monti Tatra
Sabato 30 giugno ore 21.00 Verbania, Auditorium dell’Hotel Il Chiostro
Montagne d’Europa: i Tatra
Cine-incontro con il regista Krzysztof Zanussi e il giornalista Ranieri Polese
Ingresso libero
“Il cinema oggi non è più una semplice arte perché nel corso degli anni ha inglobato passioni, popoli e momenti storici. È diventato un mezzo di comunicazione universale che supera confini e identità ristrette e perciò riveste un’importante missione.” Il maestro polacco della settima arte racconta, attraverso i suoi filmati, la sua Polonia e i suoi Tatra, catena montuosa tra Polonia e Slovacchia oggi Parco Nazionale.
KRZYSZTOF ZANUSSI
Nel 1966, si laurea in regia alla Scuola di cinema di Lodz (Polonia). Il suo saggio cinematografico di diploma, Morte di un provinciale, viene premiato al festival di Venezia, per cui poi sarà membro di giuria nel 1981.
Proprio a partire dal 1966, dirige numerosi documentari e lungometraggi, non disdegnando parallelamente le committenze televisive. Tra i suoi film: La struttura di cristallo (1969); Illuminazione (1973); Da un paese lontano - Giovanni Paolo II (1981), film dedicato al papa polacco Karol Wojtyla; L’anno del sole quieto (1984, Leone d’Oro); Ovunque tu sia (1988) Persona non grata (2005); Sole nero (2007).