Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

COSA consumo QUANDO consumo?

Lunedì, 28 Maggio 2012

COSA consumo QUANDO consumo? Tutto ciò di cui abbiamo bisogno (cibo, casa, mezzi di trasporto, benessere) ci viene fornito dal pianeta Terra che con le sue risorse permette la produzione delle merci o dei servizi che noi utilizziamo.
A partire dagli anni ’80, lo stile di vita dei paesi sviluppati ha iniziato a consumare più risorse di quante la Terra è in grado di rigenerare. Ad oggi, se tutto il mondo consumasse con il nostro ritmo, avremmo bisogno di una Terra e mezza per poter vivere. (Fonte: www.footprintnetwork.org)
L’abbondanza di prodotti e servizi a nostra disposizione e il nostro benessere ci portano consumare e acquistare sempre più cose. Non sempre abbiamo idea del prezzo che paga l’ambiente.
Qualche esempio?
Le merci che provengono da posti lontani rispetto a dove noi le acquistiamo hanno un peso ambientale maggiore perché la terra ne sostiene la produzione e anche il trasporto.
Per produrre un paio di jeans si ha bisogno di 11.000 litri di acqua, per una Tshirt 2.900 litri. (Fonte:  www.waterfootprint.org)
Quasi il 90% del rifiuto galleggiante in mare è costituito da plastica. (Fonte: www.portalasporta.it)
Come consumatori abbiamo a disposizione moltissime possibilità di scelta. Consumare in modo consapevole significa riflettere sugli effetti che i nostri acquisti possono avere sull’ambiente e sulla società, cioè conoscere cosa sta dietro al prodotto o servizio che potremmo acquistare.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Vieni alla Fiera del Consumo Consapevole a Domodossola
Domenica 3 giugno 2012.
Info: www.provincia.verbano.cusio.ossola.it cliccare su LabterVCO.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233