Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

“Dal Maggiore all’Orta” Le storie di lago di Marco Travaglini

Lunedì, 30 Gennaio 2012

“Dal Maggiore all’Orta” Le storie di lago di Marco Travaglini Appuntamento Venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 21.00 presso la Sala Consigliare del Municipio di Briga Novarese (NO).

“Travaglini ci riporta nel mondo della piccola provincia e con affetto ed ironia disegna personaggi e storie che, con altri nomi e in altri luoghi, chi oggi ha passato una certa età ha conosciuto e sente rievocare con nostalgia. Andrea Vitali, che è considerato come un figlio di Piero Chiara, adesso ha un cugino”.
da Internet Bookshop Italia

“Marco Travaglini ci consegna una struggente storia di lago. Del suo lago, Orta o Cusio, e della sua gente. Una realtà romanzata che ci insegna ad amare questo mondo a cavallo fra il passato e il futuro”
dalla prefazione di  Mercedes Bresso a “La curva dei Persici”

“I racconti di Marco mi fanno venir alla mente un saporito cocktail tra gli scritti antropologici di Claude Levi Strauss o di Margaret Mead conditi da quelli del luinese Piero Chiara e le poesie e gli scritti dell’ortese Ernesto Ragazzoni.Li ho letti in una traduzione simultanea in dialetto, ed allora, chiudendo gli occhi per pochi attimi, mi sono ritrovato a sentir raccontare storie giù a fondo lago, oltre la curva dei persici ,all’osteria del Venanzio, sui tavoli di granito antico cavato alla Madonna del Sasso, sotto una pergola a vigna, davanti ad un bicchiere di buon vino e ad un piatto di arborelle fritte”
Giorgio Rava, pittore e poeta
                                          

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233