Appuntamento Venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 21.00 presso la Sala Consigliare del Municipio di Briga Novarese (NO).
“Travaglini ci riporta nel mondo della piccola provincia e con affetto ed ironia disegna personaggi e storie che, con altri nomi e in altri luoghi, chi oggi ha passato una certa età ha conosciuto e sente rievocare con nostalgia. Andrea Vitali, che è considerato come un figlio di Piero Chiara, adesso ha un cugino”.
da Internet Bookshop Italia
“Marco Travaglini ci consegna una struggente storia di lago. Del suo lago, Orta o Cusio, e della sua gente. Una realtà romanzata che ci insegna ad amare questo mondo a cavallo fra il passato e il futuro”
dalla prefazione di Mercedes Bresso a “La curva dei Persici”
“I racconti di Marco mi fanno venir alla mente un saporito cocktail tra gli scritti antropologici di Claude Levi Strauss o di Margaret Mead conditi da quelli del luinese Piero Chiara e le poesie e gli scritti dell’ortese Ernesto Ragazzoni.Li ho letti in una traduzione simultanea in dialetto, ed allora, chiudendo gli occhi per pochi attimi, mi sono ritrovato a sentir raccontare storie giù a fondo lago, oltre la curva dei persici ,all’osteria del Venanzio, sui tavoli di granito antico cavato alla Madonna del Sasso, sotto una pergola a vigna, davanti ad un bicchiere di buon vino e ad un piatto di arborelle fritte”
Giorgio Rava, pittore e poeta
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233