Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

L'Antigone di Sofocle

Mercoledì, 27 Luglio 2011

L'Antigone di Sofocle Nuovo appuntamento in cava con Tones on the Stones giovedì 28 luglio alle ore 22.00 a Villadossola (VB) Cava Pianasca (Parete Nord – La vela).
Una lettura in concerto
Compagnia Le Belle Bandiere 


Drammaturgia, regia e interpretazione di Elena Bucci e Marco Sgrosso


Drammaturgia sonora di Raffaele Bassetti ed Elena Bucci


Elena Bucci e Marco Sgrosso, anima del gruppo Le Belle Bandiere, tornano quest’anno a Tones on the Stones a prendersi la rivincita sul brutto temporale che l’anno scorso impedì la rappresentazione dello Shakespeariano “Macbeth” a pochi minuti dall’inizio dello spettacolo.
Tornano e portano in scena, ancora una volta, un grande classico della letteratura drammatica di tutti i tempi: l’ Antigone di Sofocle, un testo rappresentato per la prima volta nel 442 a.C.
Come il “Macbeth” anche questo testo affronta una questione delicata, quella del rapporto fra l’uomo e il potere. Nella maschilista società greca arcaica la giovane Antigone è abbandonata da tutti, anche dalla sorella Ismene, quando tenta di compiere i riti funebri per il fratello Polinice, ucciso dall’altro fratello, Eteocle, alle porte di Tebe.
La ragione di stato – questo è l’interrogativo che pone la tragedia – prevale sulle ragioni dell’individuo?
La ricerca e la restituzione della propria dignità di essere senziente e pensante, capace di scelte, è il senso della drammaturgia che Elena Bucci e Marco Sgrosso propongono per il testo sofocleo. Nello spettacolo la musica diventa una componente integrante dello svolgimento drammatico, perché accompagna questo faticoso percorso alla ricerca di uno spazio innegabilmente umano e inalienabile. Il mito conferma una volta di più la sua vitalità, la sua capacità di dialogare con le forme e i linguaggi del presente, proponendo ancora delle domande impegnative alle quali fornire risposte non è mai troppo semplice e immediato. Una costante riflessione sull’uomo e la sua natura, sul suo posto nel mondo e sulle leggi instabili che costruiamo per governarlo.


Dopo lo spettacolo: degustazione di tisane, biscotti e Amaro Lepontinum offerta dalla cooperativa Erba Böna. La Panetteria e Pasticceria Forno Shop di Mergozzo offrirà, inoltre, assaggi di Foglie dell'Olmo, Fugascine e Stelle Alpine, ottimi dolci di produzione propria.


Per info e biglietti www.tonesonthestones.it

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233