Arrivederci al 2012
SI CHIUDE IN VALLE VIGEZZO LA QUINTA EDIZIONE DI LETTERALTURA
Si è conclusa ieri, 17 luglio, sotto una pioggia battente, al Bocciodromo di Malesco, la quinta edizione di Lago Maggiore LetterAltura.
Dalle ore 17.00 un ricco pubblico per due appuntamenti con grandi protagonisti della scrittura di montagna e dell’alpinismo di tutti i tempi: Enrico Camanni e Kurt Diemberger.
Dopo cena, a partire dalle 21.00, il numeroso pubblico (più di 200 persone) si è spostato a Craveggia per assistere alla coreografica scalata del campanile di Fabrizio Agosti e seguire per le vie del paese le musiche di matrice balcanica dell’ironico gruppo itinerante Pappazum.
Domenica, dopo una mattinata all’insegna dell’arte con la visita ai musei vigezzini, il pubblico a Malesco ha sfidato il maltempo per un pomeriggio di assoluto divertimento per grandi e bambini con La battaglia dei cuscini e per il brindisi finale con il vino ossolano presentato dall’Azienda Garrone.
LetterAltura nelle valli ha registrato complessivamente 2.826 presenze, con un incremento sull’edizione 2010 del 73%.
A queste presenze si devono aggiungere 800 persone che hanno visitato la Centrale aperta di Cadarese dove, in collaborazione con Enel produzione, si sono svolte le visite guidate e un concorso di pittura estemporanea.
Dopo il successo di Verbania, LetterAltura nelle valli ha confermato la caratteristica del Festival come l’evento culturale dell’intera provincia. L’alta partecipazione del pubblico nei tre weekend nell’Ossola è il risultato di una sentita e convinta collaborazione delle comunità locali a cui va la gratitudine dell’Associazione che ha organizzato il festival.
Complessivamente il festival a Verbania e nelle valli ha registrato un numero di presenze pari a 20.574, con un aumento del 16,50% sulla precedente edizione.
Arrivederci all’edizione 2012.