Ampio successo di pubblico per l’attesissimo appuntamento che sabato 25 giugno ha chiuso in grande stile la quarta giornata verbanese di LetterAltura 2011.
Il cine-incontro con Cristina Comencini, autrice e regista di “Quando la notte” - romanzo edito da Feltrinelli nel 2009 e film interamente girato a Macugnaga dall’agosto del 2010 - è stato “guidato” da Ranieri Polese, giornalista, critico letterario e cinematografico, in un dialogo profondo, accattivante e intenso.
Le immagini del back stage del film, commentate in tono ironico e divertente, ma anche sottile e profondo, dalla regista e dagli attori protagonisti della pellicola - Claudia Pandolfi nel ruolo di Marina e Filippo Timi nel ruolo di Manfred - hanno aperto la serata e dato input al dialogo, alla riflessione.
“Quando la notte” è una storia “epica”, “primordiale”, la storia di due profonde solitudini – quella di Marina e di Manfred – che si incontrano, che si spiano e che si ascoltano, esaltate e rafforzate dall’asprezza, dalla durezza e dalla maestosità della montagna - del “nostro” Monte Rosa.
Cristina Comencini in “Quando la notte” racconta di sentimenti veri, sentimenti che fanno paura, racconta della potenza della maternità, della fragilità dell’uomo e della donna, della natura controversa della famiglia, nucleo che ci protegge da bambini e dal quale per natura ci distacchiamo da adulti, che spesso combattiamo da adolescenti e che ricordiamo con malinconia da anziani.
Gli stessi sentimenti e le stesse paure, i dolori, i cambiamenti e le gioie che uomini e donne vivono oggi sono stati alcuni gli argomenti trattati dalla regista nel corso della serata, nel dialogo-intervista con Ranieri Polese e nello scambio di idee, opinioni ed esperienze con il pubblico in sala.
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233