Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

IVO RABANSER – “Storia di un amore infinito”

a cura di Danila Tassinari

Venerdì, 24 Giugno 2011

IVO RABANSER – “Storia di un amore infinito” Alpinista e scrittore. Pacato e riflessivo, Rabanser ha raccontato e si è raccontato insieme con Carlo Caccia, giornalista e alpinista.
Rabanser è cresciuto ai piedi delle spettacolari montagne di Santa Cristina in Val Gardena. E poco alla volta quelle montagne le ha scalate tutte, le sta scalando tutte, aprendo nuove vie. Aprendo talmente tante nuove vie che non sa neanche quante sono: “A casa mia non si parlava di calcio: mio nonno, che era un affabulatore nato, mi raccontava di alpinisti e di scrittori e così a 12 anni sono salito per la prima volta sul Sassolungo”. E da allora non si è più fermato!
Dalle sue parole emerge una visione dell’alpinismo che non è quella di chi vuole arrivare il più fretta possibile su una cima, anche perché c’è una bella differenza tra arrampicare in palestra e andare in montagna: “Oggi chi impara ad arrampicare in palestra pensa di poter fare subito delle pareti difficili – racconta Rabanser - , ma chi si allena in palestra non conosce la montagna”.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233