Il Soroptimist International Club del Verbano è un Club di servizio femminile, attivo sul territorio dal 1970, che promuove azioni e crea opportunità per migliorare la vita delle donne e della società tutta, ispirandosi a principi di rispetto dei Diritti Umani, pace, trasparenza, democrazia, impegno volontaristico, accettazione delle diversità e amicizia.
Per il 2011 il Soroptimist Club del Verbano intende promuovere una raccolta fondi per sostenere i propri services e in particolare per contribuire con un progetto mirato alla ristrutturazione del Centro di riabilitazione neuro-psico motoria di Gravellona Toce (VB), che garantisce servizi di assistenza a oltre 800 ragazzi portatori di handicap.
Per questo, nello spirito del Club, è stata studiata una rassegna di spettacoli e momenti culturali e musicali che vede protagoniste le donne come autrici, registe o interpreti.
Primo appuntamento domenica 3 Aprile ore 16.00 – Lesa (VB), Antico Maniero
Cristina di Belgioioso
di e con Luisella Sala.
Nella splendida ambientazione di una dimora storica del Settecento, intervista immaginaria alla “Prima donna d’Italia”, una figura del Risorgimento dalle grandi passioni e dai controversi amori. Con l’accompagnamento al pianoforte di Alberto Magagni e la partecipazione di Andrea Gherardini ed Elisabetta Locatelli. Regia di Alessandro Marchetti.
A seguire
Sabato 21 Maggio - Domodossola, Teatro Galletti ore 21.00
Era bello il nostro teatro
con Elena Ceranini (soprano); Roberto Bassa (pianoforte); Davide Besana (violino); Paola Caretti e Irene Volpone (voci recitanti).
Nello storico teatro “Galletti” trova ideale ambientazione questo piacevolissimo spettacolo che, coniugando musica, canto e recitazione, rievoca le più belle rappresentazioni tenutesi proprio su quel palcoscenico durante la Belle Epoque. Sceneggiatura basata su una ricerca storica di Paola Caretti.
Domenica 12 giugno - Stresa, Hotel Regina Palace ore 21.00
Mappoveraddonna!
di e con Silva Cristofari
testi da Trilussa, Valeri, Benni, Nicolaj, Gaber, Ginzburg, Niccodemi, Eco, Sanguineti.
Quando si nasce in una compagnia teatrale a carattere familiare, con una nonna attrice che si trucca ogni sera da “poveraddonna” per interpretare le eroine pallide, emaciate e tristi che popolavano il teatro del primo Novecento … crescendo, diventa naturale adoperare ciò che è rimasto nella memoria, per raccontare la vita. Con l’ironia di Benni, Valeri, Nicolaj, Ginzburg, con la nostalgia di Niccodemi, con la sagacia di Trilussa e di Sanguineti, con la voglia di guardarsi dal di fuori, è possibile ironizzare sugli stereotipi femminili, ben sapendo di provenire da una storia femminile grazie alla quale, per fortuna e finché dura, si può ridere delle proprie debolezze.
Venerdì 2 Settembre - Santa Maria Maggiore, Teatro comunale
Van Gogh Variations
Cathy Sharp Dance Ensemble (Basilea)
La ballerina e coreografa americana Cathy Sharp, dopo 15 anni di carriera solista nel Balletto di Basilea, ha fondato nel 1991 la propria compagnia che accoglie 8 professionisti di varie nazionalità. Nella proposta “Van Gogh Variations” i ballerini fluttuano con la leggerezza delle piume, come i motivi pittorici di Van Gogh, dando vita a un racconto della vita e del lavoro dell’artista, passando dall’espressione della tristezza abissale, a quella della perfetta bellezza.
Lo spettacolo si svolge la sera precedente il grandioso Raduno internazionale degli Spazzacamini, cui gli artisti renderanno anche un piccolo omaggio con inserimenti speciali nell’esibizione.
Sabato 8 Ottobre - Villadossola, Teatro “La Fabbrica”
Belladentro (fuori non ce l'ho fatta)
di e con Grazia Scuccimarra
La nota scrittrice, regista e attrice romana Grazia Scuccimarra propone il suo nuovo, irresistibile spettacolo per ridere di sé e delle donne. La sua Donna è perfetta, sa fare tutto, arriva a tutto: è manager e casalinga, madre e amante, antica e moderna. Per questo, di fronte allo spettacolo deprimente che la società civile e politica sta dando di sé, la delusione dell’autrice è profonda ... Ma anziché girare le spalle e fregarsene una volta tanto, lei guarda e morde, indica e punge, strilla e accarezza e ride, ride e ancora ride di sé e degli altri.
Musiche di Pino Cangialosi e Grazia Scuccimarra; scena di Gennaro Ruvo e Paola Soldini, luci di Angelo Ariani.
Ingresso a offerta
Con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola
Main sponsor: Banca Popolare di Intra
Sponsor tecnici:
Dimora storica Ristorante L’antico Maniero - Lesa
Comune di Domodossola
Hotel Regina Palace – Stresa
Comune di Santa Maria Maggiore
Comune di Villadossola
Per informazioni:
Tel. 0323 845379 e-mail soroptimist.verbano@hotmail.it
All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233