Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

Fotografia

FOTOGRAFIA E MONTAGNA

A LetterAltura 2010 tre eventi da non perdere

 

Dalla constatazione che esiste una grande varietà di pubblico che frequenta LetterAltura accomunata della passione sia per la montagna e per l’avventura sia per la fotografia è scaturito un carnet di appuntamenti con grandi fotografi nazionali e internazionali molto variegato e stuzzicante. Adatto a tutti.

 

Giovedì 24 giugno appuntamento all’insegna dell’aerofotografia montana e di paesaggio. Incontreremo il fotografo sloveno Matevz Lenarcic autore di The Alps. A Bird’s Eye View.

 

ore 19.00 a Verbania, Villa Caramora, Auditorium

Con lo sguardo di un falco

Incontro con Matevz Lenarcic

L’intero arco alpino osservato da un’angolazione inedita: dall’alto. Una carrellata di aerofotografie delle Alpi scattate dall’alpinista-fotografo sloveno Matevz Lenarcic, come occasione e spunto per interrogarsi sulla gestione e salvaguardia di questo straordinario ma vulnerabile patrimonio.

 

Venerdì 25 giugno appuntamento con il fotografo torinese Guido Fino che, insieme alla moglie antropologa Elisabetta Valtz, più di trent’anni fa ha percorso la regione del Ladakh, realizzando un reportage unico da cui è stato tratto il libro Zanskar, viaggio nel cuore dell’Himalaya.

 

ore 17.45 a Verbania, Sala Rosmini dell’Hotel il Chiostro

Zanskar, alla scoperta del Tibet sconosciuto

Guido Fino ed Elisabetta Valtz dialogano con Mirella Tenderini

Il diario fotografico di un incredibile viaggio nel Ladakh compiuto più di trent’anni fa, quando ancora non c’erano strade per raggiungere lo Zanskar, territorio inesplorato e quasi inaccessibile, antico regno buddista. Attraverso le parole e le immagini di Guido Fino ed Elisabetta Valtz, in dialogo con Mirella Tenderini, ripercorreremo il periglioso cammino del Djumlan, un sentiero fra rocce e gole profonde, dove non ci sono villaggi, ma solo natura incontaminata.

 

Sabato 26 giugno grande appuntamento con i fotografi francesi Roland e Sabrina Michaud, viaggiatori e fotoreporter instancabili, che dal lontano 1968 non smettono di lanciarsi alla scoperta dei paesi orientali e africani.

 

ore 16.15, a Verbania, Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro

Alla ricerca del Paradiso perduto

Roland e Sabrina Michaud dialogano con Farian Sabahi

Le immagini fotografiche più suggestive ed evocative del Medio ed Estremo Oriente, presentate dai due fotoreporter internazionali, Roland e Sabrina Michaud, in dialogo con la giornalista Farian Sabahi. Una miscellanea di scatti dedicata alla civiltà islamica e alla spiritualità indiana osservate attraverso le miniature e i volti dei popoli orientali.

 

Il programma completo di LetterAltura è disponibile sul sito www.letteraltura.it

 

 

Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233